Dal problema alle risposteSi introducono due figure (risolutore e programmatore) che svolgono il lavoro pių "difficile" ... 1 | Problema | RISOLUTORE | Algoritmo | 2 | Algoritmo | PROGRAMMATORE | Programma | 3 | Programma/Dati | ESECUTORE | Risposte |
Dal programma alle risposteTra il programma (scritto a mano, dettato, ...) e l'oggetto (programma comprensibile all'esecutore) compare il sorgente (il file) ...
3 | Programma | EDITING
(Editor) | Sorgente
(.pas, .c, .cpp) | 4 | Sorgente | TRADUZIONE
(Compilatore) | Oggetto
(.exe) | 5 | Oggetto/Dati | ESECUZIONE | Risposte |
L'interpreteL'interprete č una macchina pių "elastica" che rinuncia alla fase preparatoria della traduzione che viene invece svolta passo-passo. Questo permetteva, in passato, di semplificare la macchina ed il suo uso. 3 | Programma | EDITING | Sorgente
(.bas) | 4 | Sorgente/Dati | INTERPRETE | Risposte | 5 |
La macchina virtualeL'oggetto diventa un file universalmente eseguibile dall'esecutore "virtuale" (macchina virtuale Java) disponibile per tutte le piattaforme 3 | Programma | EDITING | Sorgente
(*.java) | 4 | Sorgente | TRADUZIONE | Bytecode
(*.class) | 5 | Oggetto/Dati | ESECUZIONE
(JVM) | Risposte |
Testing e debugging
5 | Oggetto/Dati | ESECUZIONE | Risposte? | 6 | Risposte | TESTING/DEBUGGING | Risposte! |
|