1. Strumenti di presentazione (ECDL Modulo 6)

Cos'è un programma di presentazione - Primi passi con PowerPoint - Gestire una presentazione - Funzioni utili - Formattare il testo - Lavorare con paragrafi e segnaposto - Importare le immagini - Usare filmati e ClipArt - Inserire link - Tabelle, grafici, esportazione - Sceneggiare una presentazione - Creare disegni e caselle di testo - Linee e altri elementi grafici - Usare effetti multimediali - Creare organigrammi - Completare la presentazione - Creare una presentazione portatile - Stampare una presentazione.

2. Foglio elettronico (ECDL Modulo 4)

Che cos'è un foglio elettronico - Primi passi con Excel - Gestire una cartella di lavoro - Operare su celle, righe e colonne - Formattare i testi - Operare con i numeri - Trovare e ordinare i dati - Calcolare - Velocizzare l'immissione dei dati - Utilizzare le funzioni fornite da Excel - Operazioni avanzate con le formule - Creare tabelle pivot - Creare grafici - Rappresentare funzioni matematiche - Importare file esterni - Preparare il foglio per la stampa - Stampare un file - Gestione avanzata dei dati.

3. La teoria degli algoritmi

Metodi iterativi, metodi ricorsivi - Generalità sulla complessità degli algoritmi - Complessità in spazio, tempo, asintotica, notazione O(f(n)) - Il problema della ricerca: sequenziale, con sentinella, binaria - Il problema della fusione - Il problema dell'ordinamento: selection-sort, bubble-sort, merge-sort – Problemi difficili: torre di Hanoi.

4. Programmare a oggetti

Orientamento agli oggetti, incapsulamento, interfaccia - Classi, ereditarietà, gerarchie, polimorfismo - Dichiarazioni di classi, attributi, metodi - Array di oggetti - Le librerie java.lang, java.util - Array dinamici, gestione automatica della memoria, pila, coda

5. L'interfaccia grafica e le applet

Interfaccia grafica, programmazione guidata dagli eventi - La libreria java.awt, i contenitori, le componenti, disposizione degli elementi grafici - Gestione degli eventi, la libreria java.awt.event - Elementi fondamentali del linguaggio HTML - La classe Applet, i parametri, interazione con il browser Web - Disegni, grafici

Testi adottati

1.2. F. Tibone
La patente del computer
ZANICHELLI
Cap. 4, 6
3. Appunti
4.5. A. Lorenzi, A. Rizzi
Il linguaggio Java
ATLAS
Cap. 2, 4, 5(fino a 5.5), 6, 7

- ApPuNtIdIuNiNfOrMaTiCo