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1. Strumenti di presentazione (ECDL Modulo 6)Cos'è un programma di presentazione - Primi passi con PowerPoint - Gestire una presentazione - Funzioni utili - Formattare il testo - Lavorare con paragrafi e segnaposto - Importare le immagini - Usare filmati e ClipArt - Inserire link - Tabelle, grafici, esportazione - Sceneggiare una presentazione - Creare disegni e caselle di testo - Linee e altri elementi grafici - Usare effetti multimediali - Creare organigrammi - Completare la presentazione - Creare una presentazione portatile - Stampare una presentazione. 2. Foglio elettronico (ECDL Modulo 4)Che cos'è un foglio elettronico - Primi passi con Excel - Gestire una cartella di lavoro - Operare su celle, righe e colonne - Formattare i testi - Operare con i numeri - Trovare e ordinare i dati - Calcolare - Velocizzare l'immissione dei dati - Utilizzare le funzioni fornite da Excel - Operazioni avanzate con le formule - Creare tabelle pivot - Creare grafici - Rappresentare funzioni matematiche - Importare file esterni - Preparare il foglio per la stampa - Stampare un file - Gestione avanzata dei dati. 3. La teoria degli algoritmiMetodi iterativi, metodi ricorsivi - Generalità sulla complessità degli algoritmi - Complessità in spazio, tempo, asintotica, notazione O(f(n)) - Il problema della ricerca: sequenziale, con sentinella, binaria - Il problema della fusione - Il problema dell'ordinamento: selection-sort, bubble-sort, merge-sort – Problemi difficili: torre di Hanoi. 4. Programmare a oggettiOrientamento agli oggetti, incapsulamento, interfaccia - Classi, ereditarietà, gerarchie, polimorfismo - Dichiarazioni di classi, attributi, metodi - Array di oggetti - Le librerie java.lang, java.util - Array dinamici, gestione automatica della memoria, pila, coda 5. L'interfaccia grafica e le appletInterfaccia grafica, programmazione guidata dagli eventi - La libreria java.awt, i contenitori, le componenti, disposizione degli elementi grafici - Gestione degli eventi, la libreria java.awt.event - Elementi fondamentali del linguaggio HTML - La classe Applet, i parametri, interazione con il browser Web - Disegni, grafici Testi adottati
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