1. Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (ECDL Modulo 1)
| Introduzione: Comunicare - La rappresentazione digitale dei dati - Multimedialità, interattività e ipertestualità - Hardware e software, input e output - I diversi tipi di computer - Il computer nella vita quotidiana - Le telecomunicazioni - Le reti di computer e Internet |
| L'hardware: L’architettura del personal computer - Cenni
sui dispositivi hardware - Il monitor e le periferiche di output - Tastiera, mouse e periferiche di input |
| Il software: Software di sistema e applicazioni - A che cosa serve il sistema operativo - L’interfaccia grafica - A che cosa serve il software applicativo - Sicurezza dei dati e privacy - Diritti d’autore, freeware e shareware - Computer, ergonomia e salute. |
2. Uso del computer e gestione dei file (ECDL Modulo 2)
| La gestione di file e cartelle: Il desktop - Creare e rinominare cartelle e file - Aprire, salvare e chiudere un file - Lavorare con le finestre - L'organizzazione delle cartelle - Spostare, copiare, eliminare - Cercare file e cartelle |
| Usare le applicazioni: File di dati e di programma – Stampare - Iniziare a navigare - L'installazione delle applicazioni - L'uso simultaneo di più applicazioni - Le guide in linea - I virus informatici. |
3. Le funzionalità fondamentali di Ms-Dos
| Riga di comando – Utilizzo dei file – Utilizzo delle directory – Gestione dei dischi |
| Reindirizzamento e filtri – Cenni sull’utilizzo dei comandi batch - Utilizzo di MS Edit. |
4. Elaborazione testi (ECDL Modulo 3)
| Creare e formattare i documenti: A che cosa serve il word processor - Creare e salvare un documento - Modificare un documento salvato - Le impostazioni generali - Inserire e selezionare il testo - Copiare, spostare e cancellare - Trovare e sostituire parole o frasi - Le formattazioni più comuni |
| Operazioni avanzate con Word: Caratteristiche di Microsoft Word - Formattazioni avanzate - Usare modelli e stili - Rivedere e rifinire un documento - Stampare i documenti - Creare tabelle - Lavorare con le immagini - Importare altri oggetti - Documenti per il web - La stampa unione. |
5. Computabilità
| Le metodologie di risoluzione dei problemi |
| La macchina a registri: architettura, linguaggio a salti - Programmazione con assembler didattico - Diagrammi di flusso |
| Storia dei linguaggi di programmazione, compilatori, interpreti, macchine virtuali. |
6. Introduzione alla programmazione in Java
| Introduzione: breve storia del linguaggio,
caratteristiche principali del Java, notazione per la sintassi del
linguaggio |
| Gli elementi della tecnologia Java: l'ambiente per lo
sviluppo di programmi, l'ambiente Java al tempo di esecuzione |
| Struttura di un
programma sorgente Java: applicazioni stand-alone console |
| L'alfabeto e le
regole lessicali del linguaggio: identificatori, parole chiave, letterali,
operatori, simboli separatori |
| Le strutture di dati del Java: variabili, tipi di dato
primitivi, dai tipi di dato primitivi alle classi |
| Istruzioni semplici: espressioni, dichiarazioni, con
etichetta, di salto, operatori bit a bit |
| Istruzioni strutturate: composte, di selezione, iterative |
| Array: monodimensionali, bidimensionali,
multidimensionali |
| Soluzione di
sottoproblemi: i metodi, passaggio dei parametri per valore e per riferimento |
| Cenni sulle stringhe |
Testi adottati
6. |
F. Sanpietro, O. Sanpietro -
Java: il linguaggio e la tecnologia -
TRAMONTANA |
Modulo 1 |
1.2.4. |
F. Tibone -
La patente del computer -
ZANICHELLI |
Moduli 1, 2, 3 |
3.5. |
Appunti dei docenti |
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