Versione stampabile1. Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (ECDL Modulo 1)

bulletIntroduzione: Comunicare - La rappresentazione digitale dei dati - Multimedialità, interattività e ipertestualità - Hardware e software, input e output - I diversi tipi di computer - Il computer nella vita quotidiana - Le telecomunicazioni - Le reti di computer e Internet
bulletL'hardware: L’architettura del personal computer - Cenni sui dispositivi hardware - Il monitor e le periferiche di output - Tastiera, mouse e periferiche di input
bulletIl software: Software di sistema e applicazioni - A che cosa serve il sistema operativo - L’interfaccia grafica - A che cosa serve il software applicativo - Sicurezza dei dati e privacy - Diritti d’autore, freeware e shareware - Computer, ergonomia e salute.

2. Uso del computer e gestione dei file (ECDL Modulo 2)

bulletLa gestione di file e cartelle: Il desktop - Creare e rinominare cartelle e file - Aprire, salvare e chiudere un file - Lavorare con le finestre - L'organizzazione delle cartelle - Spostare, copiare, eliminare - Cercare file e cartelle
bulletUsare le applicazioni: File di dati e di programma – Stampare - Iniziare a navigare - L'installazione delle applicazioni - L'uso simultaneo di più applicazioni - Le guide in linea - I virus informatici.

3. Le funzionalità fondamentali di Ms-Dos

bulletRiga di comando – Utilizzo dei file – Utilizzo delle directory – Gestione dei dischi
bulletReindirizzamento e filtri – Cenni sull’utilizzo dei comandi batch - Utilizzo di MS Edit.

4. Elaborazione testi (ECDL Modulo 3)

bulletCreare e formattare i documenti: A che cosa serve il word processor - Creare e salvare un documento - Modificare un documento salvato - Le impostazioni generali - Inserire e selezionare il testo - Copiare, spostare e cancellare - Trovare e sostituire parole o frasi - Le formattazioni più comuni
bulletOperazioni avanzate con Word: Caratteristiche di Microsoft Word - Formattazioni avanzate - Usare modelli e stili - Rivedere e rifinire un documento - Stampare i documenti - Creare tabelle - Lavorare con le immagini - Importare altri oggetti - Documenti per il web - La stampa unione.

5. Computabilità

bulletLe metodologie di risoluzione dei problemi
bulletLa macchina a registri: architettura, linguaggio a salti - Programmazione con assembler didattico - Diagrammi di flusso
bulletStoria dei linguaggi di programmazione, compilatori, interpreti, macchine virtuali.

6. Introduzione alla programmazione in Java

bulletIntroduzione: breve storia del linguaggio, caratteristiche principali del Java, notazione per la sintassi del linguaggio
bulletGli elementi della tecnologia Java: l'ambiente per lo sviluppo di programmi, l'ambiente Java al tempo di esecuzione
bulletStruttura di un programma sorgente Java: applicazioni stand-alone console
bulletL'alfabeto e le regole lessicali del linguaggio: identificatori, parole chiave, letterali, operatori, simboli separatori
bulletLe strutture di dati del Java: variabili, tipi di dato primitivi, dai tipi di dato primitivi alle classi
bulletIstruzioni semplici: espressioni, dichiarazioni, con etichetta, di salto, operatori bit a bit
bulletIstruzioni strutturate: composte, di selezione, iterative
bulletArray: monodimensionali, bidimensionali, multidimensionali
bulletSoluzione di sottoproblemi: i metodi, passaggio dei parametri per valore e per riferimento
bulletCenni sulle stringhe

Testi adottati

6. F. Sanpietro, O. Sanpietro - Java: il linguaggio e la tecnologia - TRAMONTANA Modulo 1
1.2.4. F. Tibone - La patente del computer - ZANICHELLI Moduli 1, 2, 3
3.5. Appunti dei docenti

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