1. Foglio elettronico (ECDL Modulo 4)
| Impostare una cartella di lavoro: Che cos'è un foglio elettronico - Primi passi con Excel - Gestire una cartella di lavoro - Operare su celle, righe e colonne - Formattare i testi - Operare con i numeri - Trovare e ordinare i dati - Calcolare - Velocizzare l'immissione dei dati |
| Utilizzare una cartella di lavoro: Utilizzare le funzioni fornite da Excel - Operazioni avanzate con le formule - Creare tabelle pivot - Creare grafici - Rappresentare funzioni matematiche - Importare file esterni - Preparare il foglio per la stampa - Stampare un file -
La gestione avanzata dei dati |
2. Strumenti di presentazione (ECDL Modulo 6)
| Impostare una presentazione: Cos'è un programma di presentazione - Primi passi con PowerPoint - Gestire una presentazione - Funzioni utili - Formattare il testo - Lavorare con paragrafi e segnaposto - Importare le immagini - Usare filmati e ClipArt - Inserire link |
| Perfezionare la presentazione: Tabelle, grafici, esportazione - Sceneggiare una presentazione - Creare disegni e caselle di testo - Linee e altri elementi grafici - Usare effetti multimediali - Creare organigrammi - Completare la presentazione - Creare una presentazione portatile - Stampare una presentazione |
3. Teoria degli algoritmi
| Metodi e parametri - Metodi iterativi e metodi
ricorsivi |
| Generalità sulla complessità degli algoritmi - Complessità in spazio, tempo, asintotica, notazione O(f(n)) |
| Il problema della ricerca: sequenziale, binaria -
Il problema della fusione - Il problema dell'ordinamento: selection-sort, bubble-sort, merge-sort
- Numeri di Fibonacci - Torre di Hanoi |
4. Programmazione orientata agli oggetti
| Le classi: introduzione, elementi di una classe, linee guida per la
costruzione di una nuova classe |
| Gli oggetti: dichiarazione di una variabile reference, creazione di un
oggetto in memoria, ciclo di vita di un oggetto, garbage collection,
realizzazione di progetti object oriented: stack, coda, ... |
| Elaborazione di classi e di oggetti: il reference predefinito this,
l'operatore punto e instanceof, passaggio e restituzione di oggetti a
metodi, realizzazione di record logici e tabelle, introduzione
all'ereditarietà e output di un oggetto, oggetti annidati, classi interne |
| Programmi sorgente object-oriented multifile: modulo oo, dal progetto oo
alla sua realizzazione |
| Le interfacce: implementazione di un tipo interfaccia, reference oggetti
e interfacce, applicazioni delle interfacce, implementazione di interfacce
multiple, confronto tra i tipi di dato interfaccia e classe |
| Realizzazione dell'ereditarietà: eredità singola e multipla, gerarchie
di classi, accesso agli elementi di una classe, creazione di oggetti in una
gerarchia di classi, richiamo dei costruttori in una gerarchia di classi,
interfaccia pubblica di una gerarchia di classi, modifica dell'ereditarietà
con la keyword final, realizzazione dell'eredità multipla |
| Gestione degli errori di esecuzione: le eccezioni, gestione delle
eccezioni con il costrutto try, rilancio di una eccezione con throw e throws |
| Polimorfismo: le due forme del polimorfismo, implementazione del
polimorfismo, classi astratte |
| Package: impostazione dei percorsi di default del JRE, richiamo delle
classi di un package, applicazioni dei package |
5. L'interfaccia grafica e le applet
| Programmazione della GUI: finestre, gestione degli eventi, i pannelli,
componenti, i gestori di layout, i menu |
| Confronto tra AWT, Applet, Swing, JApplet |
| La grafica del Java: creazione della superficie per il disegno,
scrittura in un disegno, dichiarazione dei colori, classi e metodi grafici
per il disegno, elaborazione delle immagini, animazioni |
Testi adottati
4.5. |
F. Sanpietro, O. Sanpietro -
Java: il linguaggio e la tecnologia -
TRAMONTANA |
Modulo 2 |
1.2. |
F. Tibone -
La patente del computer -
ZANICHELLI |
Moduli 4, 6 |
3. |
Appunti dei docenti |
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