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Modulo 1

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Concetti di base delle tecnologie ICT

SezioneTemaRif.Argomento
1.1

Per iniziare

1.1.1

Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione

1.1.1.1Comprendere i termini hardware, software, Tecnologia dell'Informazione (ICT).
1.1.2

Tipi di computer

1.1.2.1Comprendere e distinguere tra varie classi di computer (mainframe, network computer, personal computer, laptop, personal digital assistant - PDA) in termini di capacità di elaborazione, velocità, costo, e impieghi tipici.
1.1.3

Componenti di base di un personal computer

1.1.3.1Sapere quali sono le parti principali di un personal computer, quali: unità centrale di elaborazione (CPU), disco fisso, dispositivi comuni di input/output, tipi di memoria. Comprendere il termine unità periferica.
1.1.4

Prestazioni di un computer

1.1.4.1Sapere quali sono i fattori che influenzano le prestazioni di un computer, quali: la velocità della CPU, la dimensione della RAM, il numero di applicazioni in esecuzione.
1.2

Hardware

1.2.1

Unità centrale di elaborazione

1.2.1.1Sapere quali sono le funzioni della CPU in termini di calcolo, controllo logico, memoria ad accesso immediato. Sapere che la velocità della CPU è misurata in megahertz (MHz) o gigahertz (GHz).
1.2.2

Memoria

1.2.2.1Conoscere i diversi tipi di memoria presenti nel computer, quali: RAM (random access memory), ROM (read-only memory) ed essere in grado di distinguerle.
1.2.2.2Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. Saper mettere in relazione le misure di un computer con caratteri, file e directory/cartelle.
1.2.3

Periferiche di input

1.2.3.1Sapere identificare alcune delle principali periferiche di input di un computer, quali: mouse, tastiera, trackball, scanner, touchpad, penna ottica, joystick, macchina fotografica digitale, microfono.
1.2.4

Periferiche di output

1.2.4.1Sapere identificare alcune delle principali periferiche di output per la presentazione dei risultati di un'elaborazione effettuata da un computer, quali: monitor, schermi, stampanti, plotter, altoparlanti e sapere in quali occasioni vengono utilizzate.
1.2.5

Periferiche di input/output

1.2.5.1Sapere che alcune periferiche possono essere sia di input che di output, quali i touchscreen.
1.2.6

Dispositivi di memoria

1.2.6.1Confrontare i principali tipi di dispositivi di memoria in termini di velocità, costo e capacità, quali: floppy disk, disco zip, nastri, CD-ROM, dischi fissi interni ed esterni.
1.2.6.2Conoscere lo scopo della formattazione di un disco.
1.3

Software

1.3.1

Tipi di software

1.3.1.1Saper distinguere tra software di sistema e software applicativo. Comprendere i motivi delle diverse versioni di software.
1.3.2

Software di sistema

1.3.2.1Saper descrivere le principali funzioni di un sistema operativo ed essere in grado di citare alcuni comuni sistemi operativi.
1.3.3

Software applicativo

1.3.3.1Saper elencare alcuni dei programmi applicativi più comuni e il loro uso, quali: elaboratore testi, foglio elettronico, database, browser Web, desktop publishing, contabilità.
1.3.4

Graphical User Interface

1.3.4.1Comprendere il significato di Graphical User Interface (GUI).
1.3.5

Sviluppo di sistemi

1.3.5.1Comprendere come avviene lo sviluppo dei sistemi basati su computer e conoscere le diverse fasi di sviluppo del software: analisi, progettazione, programmazione e test.
1.4

Reti informatiche

1.4.1

LAN, WAN

1.4.1.1Comprendere i termini LAN (Local Area Network), WAN (Wide Area Network) e client/server.
1.4.1.2Elencare alcuni vantaggi associati al lavoro di gruppo, quali: condivisione di stampanti, applicazioni e file all'interno di una rete.
1.4.2

Intranet, Extranet

1.4.2.1Comprendere cosa è una intranet e sapere quali sono le differenze tra Internet e una intranet.
1.4.2.2Comprendere cosa è una extranet e sapere quali sono le differenze tra Internet e una extranet.
1.4.3

Internet

1.4.3.1Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi.
1.4.3.2Comprendere cosa è il WWW (World Wide Web) e sapere in cosa differisce da Internet.
1.4.4

La rete telefonica e i computer

1.4.4.1Comprendere l'uso della rete telefonica nei sistemi informatici. Comprendere cosa significano i termini rete dati commutata pubblica (Public Switched Data Network - PSDN), rete digitale integrata nei servizi (Integrated Service Digital Network - ISDN), linea digitale asimmetrica (Asymetric Digital Subscriber Line - ADSL).
1.4.4.2Comprendere i termini analogico, digitale, modem, baud (misurato in bps - bit per secondo).
1.5

Il computer nella vita di ogni giorno

1.5.1

Il computer al lavoro

1.5.1.1Sapere quali sono le situazioni in cui un computer può essere più adatto di una persona a svolgere un compito, e quali no.
1.5.1.2Conoscere alcuni degli impieghi delle più comuni applicazioni di ufficio, quali: sistemi di amministrazione, sistemi di prenotazione aerea, elaborazione di richieste di assicurazione, online banking.
1.5.1.3Conoscere alcuni degli impieghi delle più comuni applicazioni amministrative, quali: sistemi di registrazione pubblica (censimento, registro automobilistico), dichiarazione dei redditi, voto elettronico.
1.5.1.4Conoscere alcuni degli impieghi delle più comuni applicazioni in ospedale o negli ambulatori medici, quali: sistemi di catalogazione dei pazienti, sistemi di controllo delle ambulanze, strumenti e apparecchiature diagnostiche, particolari apparecchiature chirurgiche.
1.5.1.5Conoscere alcuni degli impieghi delle più comuni applicazioni nella scuola, quali: sistemi di registrazione degli studenti e di preparazione dei calendari delle lezioni, sistemi di autoapprendimento basati su computer (Computer Based Training - CBT), apprendimento a distanza, svolgimento dei compiti attraverso Internet.
1.5.1.6Comprendere il termine telelavoro ed essere in grado di elencare alcuni dei suoi vantaggi, quali: riduzione del pendolarismo, maggiore possibilità di concentrarsi su un solo compito, orario flessibile, riduzione delle necessità di spazi aziendali. Elencare anche gli svantaggi del telelavoro, quali: mancanza di rapporti umani, minore importanza del lavoro di gruppo.
1.5.2

Mondo elettronico

1.5.2.1Comprendere il termine posta elettronica (e-mail) e conoscerne gli utilizzi principali.
1.5.2.2Comprendere il termine e-Commerce, e il concetto di acquisto di beni e servizi online, inclusa la necessità di fornire informazioni personali prima di poter completare una transazione, i metoi di pagamento, il diritto fondamentale del consumatore di poter restituire merci non soddisfacenti.
1.5.2.3Elencare alcuni dei vantaggi dell'acquisto online di beni e servizi, quali: servizi disponibili 24 ore al giorno, opportunità di vedere un'ampia gamma di prodotti. Elencare inoltre alcuni svantaggi, quali: scelta da un negozio virtuale, assenza di contatti umani, rischi legati a metodi di pagamento non sicuri.
1.6

Salute, sicurezza e ambiente

1.6.1

Ergonomia

1.6.1.1Comprendere quali elementi e pratiche possono concorrere a creare un buon ambiente operativo, quali: collocazione adeguata dei monitor, tastiere e sedie regolabili, impiego di un tappetino per il mouse, utilizzo di un filtro per il monitor, disponibilità di illuminazione e ventilazione adeguate, frequenti interruzioni nell'uso del computer.
1.6.2

Salute

1.6.2.1Elencare alcuni dei più comuni problemi di salute che possono essere associati all'uso di un computer, quali: problemi ai polsi causati dall'uso prolungato della tastiera, stanchezza degli occhi provocata dalla luminosità dello schermo, problemi alla schiena causati da una posizione non corretta.
1.6.3

Precauzioni

1.6.3.1Elenca alcune delle precauzioni da adottare durante l'uso del computer, quali: assicurarsi che i cavi d'alimentazione siano collegati correttamente, e le prese di corrente non abbiano collegate troppe apparecchiature.
1.6.4

Ambiente

1.6.4.1Comprendere che riciclando i fogli stampati e le cartucce del toner, e utilizzando un monitor a basso consumo di energia quando il computer non è attivo si può aiutare l'ambiente.
1.6.4.2Comprendere che l'utilizzo di documenti elettronici può contribuire a ridurre la necessità di materiale stampato.
1.7

Sicurezza

1.7.1

Sicurezza dei dati

1.7.1.1Comprendere il termine sicurezza dei dati e quali sono i vantaggi per un'azienda che si occupa di gestire i problemi di sicurezza, quali: adozione di una politica di sicurezza relativa alla gestione di dati sensibili, disponibilità di procedure per riferire incidenti riguardanti la sicurezza, preparazione del personale in modo che conoscano le proprie responsabilità riguardanti la sicurezza dei dati.
1.7.1.2Conoscere le problematiche di privacy relative ai computer, quali l'adozione di una corretta politica di password. Comprendere cosa si intende con il termine ID utente e la differenza esistente tra ID utente e password. Comprendere il termine "diritti di accesso" e sapere per quale motivo sono importanti.
1.7.1.3Conoscere lo scopo e la validità di effettuare salvataggi di back up di dati e software su un supporto di memoria rimovibile.
1.7.1.4Conoscere le possibili implicazioni del furto di un laptop, di un PDA o di un telefono cellulare, quali: possibile uso improprio di file riservati, perdita di file, perdita di importanti informazioni di contatti, se non sono disponibili anche su un altro supporto separato, e possibile uso improprio dei numeri di telefono.
1.7.2

Virus

1.7.2.1Comprendere il termine virus quando viene impiegato nell'ambito informatico e sapere che esistono diversi tipi di virus. Sapere quando e come possono penetrare in un computer.
1.7.2.2Conoscere le principali misure anti-virus e le tattiche da adottare quando un virus infetta un computer. Conoscere le limitazioni del software anti-virus e comprendere il significato del termine "disinfezione" dei file.
1.7.2.3Comprendere le corrette operazioni da effettuare quando si scaricano i file o si accede ad allegati di posta, quali: usare software di verifica antivirus, evitare di aprire messaggi di e-mail provenienti da sconosciuti, evitare di aprire file allegati a messaggi di e-mail provenienti da sconosciuti.
1.8

Diritto d'autore e aspetti giuridici

1.8.1

Copyright

1.8.1.1Comprendere il concetto di copyright quando è applicato al software e a file di tipo grafico, testuale, audio e video. Comprendere le problematiche di copyright legate al reperimento (download) di informazioni da Internet.
1.8.1.2Comprendere le problematiche di copyright associate all'utilizzo e alla distribuzione di materiale presente su supporti rimovibili quali CD, dischi zip, floppy.
1.8.1.3Sapere come verificare il numero di serie di un prodotto software. Comprendere i termini shareware, freeware e licenza d'uso.
1.8.2

Legislazione sulla protezione dei dati

1.8.2.1Conoscere la legislazione sulla privacy in Italia. Comprendere le implicazioni di questa legislazione per quanto riguarda i soggetti dei dati e chi li possiede. Descrivere alcuni degli impieghi dei dati personali.

Modulo 1 - ApPuNtIdIuNiNfOrMaTiCo

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