- A partire da tre numeri reali calcolare la loro somma e il loro prodotto
- Dati 3 numeri reali calcolarne la somma, il prodotto e la media
- Dati 3 numeri reali, calcolare il minimo e il massimo
- Individuare il massimo tra 4 numeri interi
- Il massimo tra 4 numeri sfruttando l’operazione di massimo tra 2 numeri
- Calcolare la posizione di un corpo che si muove con moto rettilineo
uniforme
- Dato un numero intero < 1000 individuare le sue tre cifre (tramite
quoziente e resto…)
- Verificare se una variabile reale x appartiene all'intervallo [-A, A[
- Calcolare il numero di giorni di un mese dato il numero del mese
Sia N un numero intero positivo
- Calcolare la somma degli interi da 1 a N
- Calcolare la somma degli interi da -N a N
- Quanti numeri interi consecutivi bisogna sommare per raggiungerlo (o
superarlo) ?
- Calcolare la somma dei quadrati dei primi N numeri naturali
- Calcolare il prodotto dei numeri pari da N a 2N
- Calcolare la somma dei
numeri dispari da 1 a N
- Calcolare la somma dei primi N
numeri dispari
- Calcolare il numero dei suoi divisori
- Calcolare la somma dei suoi divisori
- Calcolare il numero dei suoi divisori pari
- Calcolare la somma dei suoi divisori propri
- Calcolare la somma delle sue cifre
- È perfetto?
- È primo?
- Quanti numeri primi ci sono da 2 a N?
- Calcolare la somma dei
numeri primi da 2 a N
- Calcolare la somma dei primi N numeri primi
Siano N e M due numeri interi
- Visualizzare un messaggio che illustri la relazione
d’ordine esistente tra loro (… è maggiore di … / … è uguale a … / … è minore
di …)
- Calcolare la somma dei quadrati degli interi compresi tra N e M
- Calcolare il prodotto tra N e M, immaginando di possedere
solamente le operazioni di addizione e sottrazione
- Calcolare il quoziente e il resto della divisione tra N e M utilizzando
il metodo delle sottrazioni successive
Sequenza
- Calcolare il minimo (massimo/totale/media) di una sequenza di numeri
inseriti da tastiera (esce con 0)
- Decidere qual è la classe più numerosa nell'ipotesi che l'utente
inserisca da tastiera una sequenza di coppie classe-numero.
- Come prima, ma anche la classe meno numerosa e il numero medio di
studenti per classe.
Utilizza Math.random()
- Generare N numeri casuali nell'intervallo [0, A[
- Generare N numeri casuali nell'intervallo [A, B[
- Generare N estrazioni casuali per un dado
- Generare N estrazioni casuali per una coppia di dadi
- Visualizzare una sequenza di numeri casuali compresi tra 1 e 6 (esce con
3)
- Giocare con il computer a "indovino io" (il computer prova
a indovinare un numero che l'utente ha pensato, alla fine sarà visualizzato il numero di tentativi)
- Giocare con il computer a "indovina tu" (il computer pensa un numero
e invita l'utente a indovinarlo...)
- Giocare a dadi con il computer (stabilisci prima le regole...)
|