|
Qualificatore di triangoliIl candidato deve ideare, orientandosi verso un linguaggio di programmazione a sua scelta, uno o più programmi che permettano di gestire la situazione descritta di seguito. Si vuole un "qualificatore" di triangoli che qualifichi secondo la geometria elementare triangoli per conto, e con la collaborazione attiva, di un utente che non conosce la terminologia relativa a queste figure (ad esempio un bambino), ma è tuttavia in grado di confrontare segmenti e di riconoscere angoli retti, acuti e ottusi. Il programma dovrà rivolgere domande che, nell'ambito di competenza dell'utente richiedano risposte di tipo SI/NO, VERO/FALSO o simili. La forma e il numero di tali domande sono lasciati al candidato. Quando riterrà di avere avuto informazioni sufficienti il programma produrrà la qualifica richiesta nella forma di un messaggio che dice "il tuo triangolo è" seguito da una delle qualifiche: "equilatero", "isoscele rettangolo", "isoscele ottusangolo", "isoscele acutangolo", "scaleno rettangolo", "scaleno ottusangolo", "scaleno acutangolo". La classificazione dei triangoli può essere schematizzata con l'albero qui a lato: triangolo -> equilatero -> non equilatero -> isoscele ... -> scaleno ... ... isoscele -> isoscele rettangolo -> isoscele non rettangolo -> isoscele ottusangolo -> isoscele acutangolo ... scaleno -> scaleno rettangolo -> scaleno non rettangolo -> scaleno ottusangolo -> scaleno acutangolo Produrre:
|
|