Community
di apprendimento
Una rete di scuole chiede che sia progettato e realizzato un database per
l’organizzazione e la gestione del portale di una community di apprendimento sul
Web.
L’organizzazione della community prevede che:
- l’accesso sia consentito ai soli utenti registrati;
- gli utenti siano distribuiti in tre gruppi: amministratore, docente,
studente tali che:
| un amministratore abbia accesso a tutte le aree protette del
portale; |
| un docente abbia accesso a tutte le aree protette tranne che
all’area di amministrazione; |
| uno studente abbia accesso alla propria area protetta e non abbia
accesso né all’area di amministrazione né all’area riservata al gruppo
docente; |
la registrazione degli utenti consenta:
| alla rete di scuole di acquisire informazioni, sotto forma di dati
non sensibili, relative agli utenti quali, ad esempio, nome e cognome,
scuola o istituzione formativa di appartenenza, collocazione geografica,
e-mail, ecc…. |
| agli utenti di scegliere un nome utente, una password e il gruppo di
appartenenza tranne quello degli amministratori; |
agli utenti registrati, ciascuno per il proprio gruppo di appartenenza,
sia consentito di effettuare l’upload di documenti multimediali archiviando:
| il titolo |
| il tipo di documento (testo, audio, ecc.) |
| una descrizione sintetica |
| la data di upload |
| i dati personali che lo riguardano; |
il gruppo degli studenti possa usufruire di moduli formativi ad esso
rivolti;
il gruppo dei docenti possa usufruire sia di propri moduli formativi che
di quelli rivolti agli studenti;
ciascun modulo formativo sia individuato da un titolo, da una breve
descrizione e dal tipo di utente cui è rivolto.
Il candidato, fatte eventuali ipotesi aggiuntive:
- fornisca:
- Lo schema concettuale e lo schema logico del database;
- La definizione delle relazioni in linguaggio SQL.
- implementi almeno una delle seguenti query:
- I docenti che hanno un account presso la community con la rispettiva
collocazione geografica ed i moduli formativi scelti.
- I dati relativi agli studenti e ai documenti che essi hanno inviato
in remoto sul portale della community mediante upload.
- scriva, in un linguaggio lato server, il codice di almeno una
delle seguenti pagine del portale:
- con accesso riservato all’amministratore, il report che trae i dati
dalla query n. 1
- con accesso riservato agli studenti, il report che trae i dati dalla
query n. 2
- registrazione di un nuovo utente con eventuale invio automatico dei
dati registrati mediante e-mail diretta all’utente appena registrato e
ad un amministratore.
|