Home Crittografia Firewall Access

Debolezze

 

La regola da seguire nel momento della creazione di un firewall è quella di creare un livello di sicurezza standard.

Sembrerà strano ma tra i metodi più utilizzati per ottenere informazioni riservate come ad esempio password e numeri di carte di credito vi è il social engineering.

Sostanzialmente consiste nella capacità di carpire informazioni tramite telefono, spacciandosi per persone che avrebbero tutto il diritto di conoscere ciò che chiedono.

Al di là di tutte le possibili misure e contromisure in merito a protezione e condivisione di informazioni, c'è una cosa che né il manager più zelante né un impenetrabile firewall riuscirebbe ad evitare: il Denial of Service.

Il problema del Denial of Service sorge nel momento in cui qualcuno vuole rendere inutilizzabile dall'esterno il vostro network.

Questo tipo di problema è inevitabile per la struttura stessa della rete Internet.

Sarebbe sempre teoricamente possibile isolare il vostro sistema dalla rete senza mettere in dubbio la validità del vostro firewall: basterebbe infatti far collassare in qualche modo i punti più vicini a voi che i vostri pacchetti percorrono quando vengono istradati all'interno di Internet.

L'idea di base riguardo le connessioni tra computer è tanto semplice quanto efficace: permettere, per il passaggio di dati da un punto all'altro della rete, numerosissime vie alternative, in modo che, nel momento in cui uno qualsiasi dei punti attraverso il quale transita un pacchetto è inefficiente, subito un altro punto subentra per accollarsi questa porzione di lavoro.

Tenersi informati, passare gradualmente ad 'un'esposizione totale' su Internet e, soprattutto, annoverare tra le fonti di informazioni anche quelle meno ortodosse, è basilare per prevenire le mosse di eventuali attacchi.

Se diversi potenziali punti deboli del nostro sistema sono maniacalmente studiati per aggirarlo, fare tesoro di queste informazioni è indispensabile per proteggerci meglio.