| Molto importante per un gioco è la grafica. In Div2 ogni singola animazione è un'immagine che deve essere gestita dal
programmatore. Siccome le animazioni possono essere molto numerose è possibile
salvarle in un unico file di estensione .fpg dove a ogni immagine corrisponderà
un numero. Il file viene caricato nella RAM con la funzione 
   Load_fpg("nomefile.fpg")e associato al processo che utilizzerà le animazioni contenute con la variabile locale file. Alla fine del suo uso si scarica dalla memoria con la funzione 
   Unload_fpg(numerofpg). Ecco un esempio: 
 Process Animazione(); Begin
    File=Load_Fpg("nomefile.fpg");
    linee di programma
    ...
    Unload_Fpg(File);
End.Ogni processo ha la sua variabile locale 
   Graph dove si immette
il numero dell'immagine da visualizzare a video. Se nel file .fpg le immagini di
un'animazione sono messe in successione si potrà creare l'animazione
semplicemente incrementando la variabile Graph.  Ecco un esempio: 
  
  
Begin
    File=Load_Fpg("nomefile.fpg");
    Graph=1;
    Repeat
            Graph++;
            Frame;
    Until (Graph==6);
    Unload_Fpg(File);
End. Immagini:           Risultato:![]() La funzione 
 Frame permette al sistema di passare da un processo all'altro e di fare un refresh
video di tutte le immagini presenti. Per poter spostare un'immagine sul video esistono le due variabili locali x e
y che si riferiscono alle coordinate corrispondondenti in pixel alla larghezza e all'altezza della
risoluzione video adottata (640x480, 800x600, ecc...) Alcune immagini statiche, come gli sfondi, non hanno bisogno di essere caricate
nei processi. Per queste esistono le funzioni 
   Put_Screen(NomeFile, Numero immagine) Put(NomeFile, Numero immagine, x, y) che permettono di posizionare un'immagine sullo sfondo dello schermo
rispettivamente centrata e in una
    determinata posizione. Mentre le precedenti animazioni vengono eliminate quando finisce il processo,
queste rimangono sempre finché non si usa la funzione  
   Clear_Screen(). |