I processi

 

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Div2 è un linguaggio di programmazione modulare, cioè ogni procedura è eseguita in maniera indipendente rispetto alle altre. Proprio per questo le procedure vengono chiamate process.

Ogni processo ha le sue variabile locali (graph, x, y, ecc...) ed un suo numero identificatore non modificabile contenuto nella variabile id.

è molto interessante notare come i processi interagiscono tra loro, infatti ogni processo può mandare dei segnali agli altri con la funzione

Signal(identificatore processo, tipo di segnale).

L'identificatore di processo può essere inserito in vari modi:

  1. il numero del processo a cui si vuole segnalare;
  2. mettendo un Type più il nome del processo, il segnale sarà inviato a tutti i processi con lo stesso nome;
  3. ogni processo ha al suo interno delle variabili locali che indicano chi è il padre (father) o chi sono i figli (son).

l tipi di segnale sono:

S_Kill
elimina il processo identificato
S_Sleep
non esegue più il codice, ma il processo rimane a video
S_Wakeup
risveglia un processo addormentato.

Inoltre aggiungendo la stringa 

_Tree (es. S_Kill_Tree)

il segnale viene dato sia al processo segnalato, sia a tutti i suoi figli.

Se, per esempio, mandiamo il segnale di 
S_Kill_Tree

al processo principale, questo provocherà la fine del gioco perché tutti i processi termineranno.

 
 

Anno scolastico 2000/2001
Davide Scot - 5Bi