Il manuale

 

Home
Su
I videogiochi
Documentazione

Presentazione

Requisiti di sistema

Installazione

Inizio del gioco

Menù principale

SottoMenù campagna giocare singolarmente giocare in cooperativa

SottoMenù versus giocare a tempo giocare a livello giocare a vita

Editor

SottoMenù opzioni

Tipi di mattoni,bonus,ecc...

Presentazione

Questo è un rifacimento del famoso gioco Arkanoid. Sono state apportate numerose modifiche aggiungendo la possibilità di giocare in due con lo schermo diviso a metà o in contemporanea sullo stesso schermo.

Requisiti di sistema

bulletWindows 95/98/ME o MS-DOS (non sono supportati sistemi operativi con tecnologia NT)
bulletProcessore Pentium II 200 MHz
bullet16 Mb di memoria Ram
bulletCirca 40 Mb di spazio su disco fisso (qualora si volesse installarlo)
bulletLettore Cd-Rom 4x di velocità
bulletScheda video 4Mb
bulletTastiera, mouse
bulletJoystick opzionale

Installazione

Il gioco funziona da Cd-Rom senza bisogno di installazione. Se vuoi installarlo per aumentare le prestazioni

  1. Avvia il computer e aspetta il caricamento del sistema operativo Windows o Ms-Dos

  2. Inserisci il Cd del Gioco nel lettore Cd

  3. Windows rileverà automaticamente il Cd e partirà l'avviamento automatico. Da qui si potrà scegliere l'opzione installa (La directory non potrà essere cambiata e sarà c:\The Journey). Qualora non si possegga windows o non funzioni l'autorun, nella directory principale del Cd-Rom c'è il file Installa.bat

  4. Il gioco potrà essere avviato quindi da C:\The Journey\Journey.exe.

Inizio del gioco

Se non si è installato il gioco:

  1. Inserisci il Cd del Gioco nel lettore Cd.
  2. Windows rileverà il Cd è partirà quindi l'autorun.
  3. Da qui si potrà scegliere l'opzione Gioca. Qualora non funzionasse l'autorun si può lanciare il gioco con il file /The Journey/Journey.exe dalla directory principale del Cd.

Se si è installato il gioco non occorre inserire il Cd, basta lanciare il file /The Journey/Journey.exe dalla directory principale del disco fisso.

Menù principale

Una volta fatto partire il gioco comparirà la schermata principale. Da qui sarà possibile scegliere (cliccandoci sopra) di:

bullet

Iniziare un nuova Campagna (modalità a storia) per un sfida singola o in due in cooperativa

bullet

Fare un sfida con un amico in modalità Versus

bullet

Editare o creare nuovi livelli per il gioco nell'Editor

bullet

Vedere i migliori punteggi realizzati (Score)

bullet

Modificare i tasti in Opzioni

bullet

Uscire dal gioco con Esci.

SottoMenù campagna

A video saranno presenti le seguenti opzioni:

bullet

Cambiare la modalità da singolo a cooperativa (in questo caso comparirà un nuovo bottone per la scelta della seconda paletta) o viceversa

bullet

Scegliere la paletta per il primo giocatore tra quelle disponibili

bullet

Se in modalità cooperativa scegliere la paletta per il secondo giocatore tra quelle disponibili

bullet

Tornare al menù principale

bullet

Iniziare la campagna.

Giocando singolarmente 

Si dovranno affrontare 12 tappe nel mondo (in questa versione sono presenti tre) e si parte dall'America settentrionale (Amazzonia). Ogni tappa è composta da tre livelli selezionabili fra più scelte, più un livello finale che ha al suo interno un mattone speciale. Lo scopo di ogni livello è quello di distruggere tutti i mattoni presenti a video nel minor tempo possibile. Si perde se si finiscono tutte le vite e i tre continue disponibili.

Giocando in cooperativa

Le impostazioni sono uguali al gioco in singolo. Cambiano i livelli e il gioco finisce quando uno dei due giocatori finisce le vite e i continue.

SottoMenù versus

A video saranno presenti le seguenti opzioni:

bullet

Cambiare il tipo di sfida desiderata (tempo, livello o vita)

bullet

Scegliere tra giocare contro un amico o contro il computer

bullet

Scegliere la paletta desiderata per il primo e secondo giocatore

bullet

Tornare al menù principale

bullet

Iniziare la sfida.

Sfida a tempo

Nella parte centrale dello schermo saranno presenti in alto le barre dei minuti e dei secondi. In basso c'è il numero del livello raggiunto dai due giocatori. La sfida è vinta del giocatore che, finito il tempo di sei minuti, avrà raggiunto il livello più alto.

Sfida a livello

Nella parte centrale dello schermo sono visualizzate le due barre che indicano a quale livello i giocatori sono arrivati. La sfida è vinta dal giocatore che raggiunge prima il sedicesimo livello.

Sfida a vita

Nella parte centrale dello schermo sono visualizzate due colonna che indicano le vite dei due giocatori. Ogni volta che un giocatore distrugge un mattone infligge all'avversario dei danni. Se perde la palla prende dei danni mentre se finisce un livello guadagna una vita. La sfida finisce quando uno dei due giocatori finisce tutte le vite.

Editor

Questo è l'editor dei livelli del gioco. Da qui è possibile creare nuovi livelli o modificare quelli esistenti.

Nella parte sinistra dello schermo c'è una griglia che corrisponde allo spazio di un livello di gioco. Nella parte centrale ci sono in grigio tutti i mattoni e oggetti da utilizzare. A destra ci sono i comandi Salva e Carica livello. Questi caricano o salvano il livello a seconda delle impostazioni delle tre barre che ci sono appena sotto.

Per creare un mattone nel gioco:

  1. Si clicca sul mattone desiderato (il mouse assumerà l'aspetto di quel mattone)

  2. Lo si posizione all'interno della griglia e si clicca col sinistro per inserirlo

  3. Si ripete l'operazione per mettere più mattoni

  4. Alla fine si clicca col destro per terminare.

Per modificare un mattone:

  1. Si clicca sul mattone della griglia da modificare

  2. Nella parte in basso a destra compariranno gli attributi del mattone

  3. Si cambiano gli attributi e con un click destro si termina l'operazione.

Per cancellare un mattone:

  1. Si clicca sul mattone della griglia da cancellare.

  2. Si preme il testo Canc.

Si procede nello stesso modo per modificare gli oggetti.

 SottoMenù opzioni

Qui è possibile cambiare i tasti dei due giocatori o impostare un Joystick.

Per cambiare un tasto:

  1. Cliccare sulla casella del tasto da cambiare

  2. Premere sulla tastiera il nuovo tasto

  3. La casella verrà così cambiata con il nuovo tasto.

Per impostare il Joystick:

  1. Cliccare sul bottone Tastiera.

  2. Questa cambierà ora in Joystick.

Nota: è possibile settare un solo joystick.

Tipi di mattoni,bonus,ecc...

Nel gioco ci sono vari tipi di mattoni, ecco una tabella riassuntiva:

Descrizione

Immagine

Non possono essere distrutti

Possono essere distrutti con un colpo

 

Possono essere distrutti con due colpi

Possono essere distrutti con tre colpi

Possono essere distrutti con quattro colpi

I vari tipi di oggetto sono:

Oggetto

Descrizione

Immagine

Tunnel

Quando la pallina entra in un tunnel questa fuoriesce da un altro tunnel in modo casuale.

Multi Ball

Ogni volta che viene colpito da una pallina questa ricompare sulla paletta.Al quinto colpo il multi ball scompare e compaiono tre palline sullo schermo.

Punti

Ogni volta che una pallina passa sopra i punti il punteggio del giocatore aumenta di 100.

Le palette disponibili sono tre:

Giocatore 1 Numero Giocatore 2
1
2
3

I tipi di bonus sono:

Bonus Descrizione Immagine
Power-up

Aumenta la dimensione della paletta

Vita

Aumenta di uno le vite del giocatore. Non è presente nella modalità versus tranne che per il gioco a vita dove questo bonus aumenta la barra vita.

Sparo

La paletta entra in modalità sparo per un tot di tempo.

Super palla

La pallina viene potenziata. Passa i mattoni senza rimbalzare.

Inverti

Inverte i tasti del giocatore per un tot di tempo

Attacca

La pallina rimane attaccata alla paletta quando viene colpita. Per lanciarla si usa il tasto di sparo.

 

 
 

Anno scolastico 2000/2001
Davide Scot - 5Bi